Presentazione concerto Coro Polifonico "Madonna della Consolazione"


"Buonasera e benvenuti alla II edizione della manifestazione musicale “Deutsche Musik” – la musica tedesca.

Questa denominazione è dovuta al repertorio che è improntato esclusivamente sulla letteratura musicale di area tedesca. Il programma del Concerto che ascolteremo questa sera prevede infatti l’esecuzione di musiche di Bach, Haydn, Mozart e Mendelssohn.

Dopo il successo riscontrato nel 2006 con la prima edizione di “Deutsche Musik”- che prevedeva un concerto d’organo, a cura del M° Miriello e un concerto corale tenuto dal Coro polifonico “Madonna della Consolazione” sotto la direzione dell’esimio M° tedesco Werner Pfaff, direttore di coro di chiara fama internazionale - anche quest’anno si è pensato di riproporre l’evento musicale invitando a collaborare un’altrettanto quotata figura nel panorama musicale internazionale: la prof.ssa Maria Luisa Sánchez Carbone.
Impegnata in ambito concertistico come cantante solista e dedita all’insegnamento quale docente di tecnica e didattica della voce, la prof.ssa Carbone è stata invitata dall’Associazione Culturale “Madonna della Consolazione” a tenere un Corso di Tecnica vocale che si è svolto da martedì 16 a sabato 20 settembre.
Prima di dare inizio al concerto consentitemi un doveroso e affettuoso ringraziamento al parroco della Basilica padre Giuseppe Sinopoli per la disponibilità dimostrata nei confronti della nostra Associazione e al Dott. Giuseppe Agliano, che questa sera non è potuto essere presente, sempre attento alle iniziative di cui ci facciamo promotori. L’intera manifestazione si svolge, infatti, sotto il patrocinio e con il contributo dell’Amministrazione Comunale.

Per finire un ringraziamento particolare, a nome dell’Associazione Culturale “MDC”, al Direttore del Coro Luigi Miriello per aver reso possibile questa importante esperienza formativa.

Il concerto si aprirà col Magnificat di Mendelssohn in lingua tedesca “Mein Herz erhebet Gott, den Herrn” per coro a cappella, cui seguirà il concerto per violino ed orchestra in la minore di Bach (violino solista il M° Pasquale Faucitano). Ascolteremo successivamente una Missa brevis di Haydn per soprano, coro, organo ed orchestra (soprano Emanuela Mannarino, all’organo il M° Gianrosario Presutti). Il concerto si concluderà con l’esecuzione del “Cum Sancto Spiritu” dalla grande messa in do minore di Mozart per coro ed orchestra.

Non mi resta che dare inizio al concerto augurandovi buon ascolto.

Prego la Prof.ssa Sanchez Carbone di volersi avvicinare per ricevere, da parte dell’Associazione Culturale MdC, una targa ricordo in segno di stima e gratitudine per il prezioso contributo di crescita musicale offerto al Coro Polifonico MDC" (Patrizia Ielo, Presidente).
 
                                         Vai alla galleria fotografica del concerto

"Tutto l’essere ed operare delle creature ha da andare a Dio: cioè tutto farsi a sua gloria".

"Un albero si secca, se si fa spesso mutar di luogo".

"Una ferita nel corpo ti fa gemere, tante ferite mortali nell’anima non ti pesano. Prega, prega Dio che te le faccia sentire, e se ottieni la grazia, cercherai il medico che ti guarisca, né ti quieterai finché non abbi ricuperato la vita, e la salute".

"Tre generi di vita si possono menare da viventi: viver da bruto, viver da uomo, viver da cristiano.
Il bruto è regolato dai soli sensi, l’uomo dalla ragione, il cristiano dalla fede".

"Temete la calca enorme dei vostri peccati? Maria è impegnata ad impetrarvi l’indulto, e la remissione".

"Si guardi di non giudicar male alcuno, né condannarlo, ma più tosto giudichi e condanni se stesso".