L’itinerario per la crescita integrale
 
Nel segno della Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra
a cura di padre Giuseppe Sinopoli

Al fine di rendere più autorevole ed efficace il carisma vocazionale e ministeriale come persona e come gruppo, si è programmato un intenso itinerario formativo a livello umano, spirituale, liturgico e pastorale per la durata di circa sei mesi con tre incontri settimanali per poi assestarsi in due incontri quindicinali, ispirandosi alla sacra Parola, ai documenti magisteriali della Chiesa universale e alle indicazioni dei piani pastorali episcopali nazionali, regionale e particolare.

Le tematiche hanno sostanziato l’obiettivo di maturare nella consapevolezza di essere, in seno alla comunità ecclesiale,  destinatari e insieme soggetti di una catechesi permanente e integrale, di una celebrazione liturgica viva e partecipata, di una testimonianza di diaconia attenta e operosa, sensa però perdere l’identità di bambino che avverte il bisogno di donarsi con spontaneità e gioioso senso di solidarietà. Al fine di rendere più stimolante la catechesi si è fatto ricorso anche ai contributi video-multimediali, utilizzati sistematicamente ogni martedì per la catechesi ai fedeli.

Il dono di sè, oltre a valorizzare i propri talenti come doni di Dio, non può essere completo se non s’incontra con gli altri e ne condivide i loro carismi in un mondo non sempre favorevole, privilegiando i poveri, come ci ha insegnato Gesù e come continuamente ci ricorda Papa Francesco.

Riflettendo sulla figura della nostra Mamma celeste, si ha la grazia di conoscerla meglio, di lasciarci accompagnare da lei e di imitarla nella preghiera e nelle opere.