Ti affidiamo il nostro cuore
 
O Vergine Maria, Madre della Consolazione, poniamo nelle tue mani il nostro cuore, perché possa tu sorreggerlo e confortarlo nei momenti in cui sembra cedere a causa dei dolori e dello scoraggiamento per le ingratitudini, le incomprensioni e le atroci delusioni.

Ti affidiamo soprattutto il cuore dei bambini e dei giovani, perché tu possa custodirlo gelosamente, assieme a quello del tuo Figlio Gesù, difendendolo da chiunque tenti di profanarlo con il male e la violenza. Fà che mai si apra alle seduzioni del mondo e mai si lasci "incantare" dal canto delle sirene e delle adulazioni bugiarde ed effimere di chi vorrebbe soggiogarlo e usarlo per interessi personali.

Ti affidiamo il cuore delle mamme, che spesso nel silenzio e nella discrezione piangono lacrime amare, vedendo la loro famiglia scricchiolare nei valori fondamentali che la costituiscono, specie quando osservano, con profondo dolore e delusione, i figli assuefarsi alla mentalità dei beni terreni, abbassando lo sguardo dai beni celesti.

Ti affidiamo il cuore dei papà, specie di coloro che lasciano sole le loro mogli nell’accompagnamento dei figli alla maturità integrale della vita, perché tu possa ri-tonificarlo e ri-assemblarlo nella perfetta sintonia con quello delle loro spose, dando così un mirabile e credibile esempio di comunione e di condivisione, anche nell’educazione e nella formazione della prole.

Ti affidiamo il cuore di chi vive la solitudine, la disoccupazione, l’emarginazione, la povertà, la miseria e l’abbandono senza l’incoraggiamento e il conforto di una presenza solidale amica.

Accoglici tutti sotto il tuo manto e inondaci del calore rigenerante delle tue consolazioni, o Madre nostra carissima.

Fra Giuseppe Sinopoli.
"Tutto l’essere ed operare delle creature ha da andare a Dio: cioè tutto farsi a sua gloria".

"Un albero si secca, se si fa spesso mutar di luogo".

"Una ferita nel corpo ti fa gemere, tante ferite mortali nell’anima non ti pesano. Prega, prega Dio che te le faccia sentire, e se ottieni la grazia, cercherai il medico che ti guarisca, né ti quieterai finché non abbi ricuperato la vita, e la salute".

"Tre generi di vita si possono menare da viventi: viver da bruto, viver da uomo, viver da cristiano.
Il bruto è regolato dai soli sensi, l’uomo dalla ragione, il cristiano dalla fede".

"Temete la calca enorme dei vostri peccati? Maria è impegnata ad impetrarvi l’indulto, e la remissione".

"Si guardi di non giudicar male alcuno, né condannarlo, ma più tosto giudichi e condanni se stesso".