23/02/2009
Gruppo scout

Noi siamo un gruppo di ragazze e ragazzi che vogliono vivere lo scoutismo che è un movimento giovanile mondiale, avente lo scopo dichiarato di educare i giovani e aiutarli nel loro sviluppo fisico, mentale e spirituale. Il movimento, fondato sul volontariato, fu fondato da Robert Baden-Powell, che gli scout chiamano semplicemente "B-P".

Lo scautismo è caratterizzato da un metodo educativo ed un codice comportamentale non formale, il cui fine ultimo è di dare la possibilità ai giovani di diventare "buoni cittadini", responsabilmente impegnati nella vita del loro paese e predisposti ad essere futuri "cittadini del mondo" volenterosi di migliorare la propria società e sostenitori convinti della fratellanza tra i popoli.

Si basa, quindi, su un semplice codice di valori di vita (la Legge scout, la Promessa, ecc.), sul principio dell’imparare facendo, che delinea la crescita personale degli individui tramite l’esperienza attiva e partecipata, sulla metodologia di attività per piccoli gruppi, che sviluppa la responsabilità, la partecipazione e le capacità decisionali, e sulla sfida di offrire ai giovani attività sempre stimolanti ed interessanti. In particolare Robert Baden-Powell schematizza nei suoi scritti il suddetto sistema educativo in quattro punti fondamentali, più uno:

Formazione del carattere e della personalità, tesa verso la piena maturità a livello umano,
  sociale e culturale.
Abilità tecnica e manuale nel segno del proprio genio maschile e femminile
Salute e forza fisica con attività fisiche e artigianali in sede e a contatto con la natura
  all’aria aperta
Servizio al prossimo nella più totale comunione e condivisione di ciò che si è
  e di ciò che si ha
Spiritualità individuale interaggente con la famiglia, prima responsabile nell’arte pedagogica,
  con il gruppo e con la comunità ecclesiale, mediante l’ascolto della Parola di Dio che apre
  il cuore all’amore di Dio e del prossimo e al servizio della Chiesa.

Sir Robert Baden-Powell, titolo completo Sir Robert Stephenson Smyth Lord Baden-Powell, Primo Barone Baden-Powell di Gillwell(Londra, 22 febbraio 1857 – Nyeri, 8 gennaio 1941), è stato un eccellente militare e scrittore inglese, noto soprattutto per essere stato il fondatore, nel 1907, dei movimenti mondiali dello scautismo e del guidismo.

Per i meriti riconosciutigli in ordine alla fondazione del movimento scout, gli furono conferiti i titoli di Baronetto e di Lord. Tutti gli scout del mondo lo chiamano più semplicemente B.-P. (come soleva abbreviare la sua firma).

Esistono oggi varie Associazioni di Scout, e noi apparteniamo alla Federazione dello Scoutismo Europeo, che ha come caratteriche l’essere: italiana, cattolica, educativa secondo il metodo scout, di guide e scouts, di laici, apartitica ed europea (per saperne di più visitare il sito www.fse.it).

Per raggiungere i suoi scopi educativi, l’Associazione nei mezzi e nelle applicazioni pratiche essa si differenzia secondo le età ed il sesso, per le diverse esigenze, aspirazioni e problemi delle varie età e per tenere "debito conto, in tutto il ciclo educativo, della differenza di sesso e del fine particolare che all’uno e all’altro sesso la divina provvidenza ha stabilito nella famiglia e nella società".

Le Unità della sezione femminile sono distinte in Cerchi di Coccinelle (8-11 anni), Riparti di Guide (11-16 anni) e Fuochi di Scolte (16-21 anni); quelle della sezione maschile, in Branchi di Lupetti (8-11 anni), Riparti di Esploratori (11-16 anni) e Clan di Rovers (16-21 anni). Successivamente si diventa Capi o Aiuto Capi (per saperne di più visitare il sito www.fse.it).
"Tutto l’essere ed operare delle creature ha da andare a Dio: cioè tutto farsi a sua gloria".

"Un albero si secca, se si fa spesso mutar di luogo".

"Una ferita nel corpo ti fa gemere, tante ferite mortali nell’anima non ti pesano. Prega, prega Dio che te le faccia sentire, e se ottieni la grazia, cercherai il medico che ti guarisca, né ti quieterai finché non abbi ricuperato la vita, e la salute".

"Tre generi di vita si possono menare da viventi: viver da bruto, viver da uomo, viver da cristiano.
Il bruto è regolato dai soli sensi, l’uomo dalla ragione, il cristiano dalla fede".

"Temete la calca enorme dei vostri peccati? Maria è impegnata ad impetrarvi l’indulto, e la remissione".

"Si guardi di non giudicar male alcuno, né condannarlo, ma più tosto giudichi e condanni se stesso".