La Quaresima: "un tempo liturgico assai prezioso e importante" (2011)
 
"La Quaresima, che ci conduce alla celebrazione della Santa Pasqua, è per la Chiesa un tempo liturgico assai prezioso e importante.

Per intraprendere seriamente il cammino verso la Pasqua e prepararci a celebrare la Risurrezione del Signore - la festa più gioiosa e solenne di tutto l’Anno liturgico - che cosa può esserci di più adatto che lasciarci condurre dalla Parola di Dio? Per questo la Chiesa, nei testi evangelici delle domeniche di Quaresima, ci guida ad un incontro particolarmente intenso con il Signore; e attraverso il digiuno, l’elemosina e la preghiera, il cammino di conversione verso la Pasqua ci conduce a riscoprire il nostro Battesimo. Rinnoviamo in questa Quaresima l’accoglienza della Grazia che Dio ci ha donato il quel momento, perché illumini e guidi tutte le nostre azioni. Quanto il Sacramento significa e realizza, siamo chiamati a viverlo ogni giorno in una sequela di Cristo sempre più generosa e autentica". (Benedetto XVI).

Ci aiutino in questo itinerario di radicale purificazione della nostra vita e di amore contemplante il mistero della Croce, cercando di renderci conformi alla morte di Cristo e di lasciarci trasformare dall’azione dello Spirito Santo, la Madre della Consolazione e il ven. padre Gesualdo Malacrinò da Reggio Calabria, ansiosi, poi, di annunciare, lungo le strade dell’uomo, la gioia di essere risorti con Gesù.


Scarica adesso, per conoscere le tappe dell’itinerario spirituale, il manifesto
(formato grande o formato A4):

Con Gesù dal deserto alla Pasqua (formato grande)
Con Gesù dal deserto alla Pasqua (formato A4)

Alcuni momenti dell’azione liturgica del mercoledì delle ceneri


"Tutto l’essere ed operare delle creature ha da andare a Dio: cioè tutto farsi a sua gloria".

"Un albero si secca, se si fa spesso mutar di luogo".

"Una ferita nel corpo ti fa gemere, tante ferite mortali nell’anima non ti pesano. Prega, prega Dio che te le faccia sentire, e se ottieni la grazia, cercherai il medico che ti guarisca, né ti quieterai finché non abbi ricuperato la vita, e la salute".

"Tre generi di vita si possono menare da viventi: viver da bruto, viver da uomo, viver da cristiano.
Il bruto è regolato dai soli sensi, l’uomo dalla ragione, il cristiano dalla fede".

"Temete la calca enorme dei vostri peccati? Maria è impegnata ad impetrarvi l’indulto, e la remissione".

"Si guardi di non giudicar male alcuno, né condannarlo, ma più tosto giudichi e condanni se stesso".