Con l’"Associazione San Vito Martire" di Toronto (18 Agosto 2009)
Nel segno della Madonna della Consolazione

Era in programma, per il 15 agosto 2009, un pellegrinaggio dei componenti l’Associazione San Vito Martire di Toronto (Canada) alla Madonna della Consolazione, ma non è stato possibile onorarlo per imprevisti impedimenti organizzativi.

Ciò ha generato grande disappunto sia nei componenti l’Associazione, venuti al paese d’origine in occasione dei solenni festeggiamenti civili e religiosi in onore del santo Patrono e Protettore (spostati dal 15 giugno al mese di agosto, grazie alla benevola concessione dell’arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, mons. Antonio Ciliberti), che nel loro compaesano padre Giuseppe Sinopoli, impegnato nel servizio pastorale presso la Basilica dell’Eremo.

Per non rinnovare la delusione dell’anno scorso in seguito alla non accoglienza dell’invito di ritrovarsi insieme a Toronto, in occasione della festa patronale dei Sanvitesi emigrati in Canada, si è recato a San Vito sullo Ionio (CZ) padre Giuseppe, accompagnato dal confratello  padre Andrea, incontrando, in forma discreta e fraterna, il Presidente Saverio Bellofiore e i membri dell’Associazione, presso l’ex convento dei Carmelitani calzati, un simbolo monumentale di fede, storia e arte.













Durante l’incontro, dal carattere squisitamente familiare, il Presidente Saverio Bellofiore, a nome dell’Associazione, ha donato al padre Giuseppe due medaglie commemorative, la maglietta di appartenenza onoraria all’Associazione San Vito Martire di Toronto ed una pergamena con su scritto:
Associazione San Vito Martire
Certificate of Merit
Presented to
Padre Giuseppe Sinopoli
in recognition of his continuous
friendship & support of the Association of
San Vito Martire of Toronto, Canada.

Toronto, August 2009
Saverio Bellofiore
(President of the Associazione San Vito Martire)

Padre Giuseppe, con manifesta emozione per l’inaspettata forma espressiva della fraterna e cordiale amicizia risalente agli anni d’infanzia, ha ricambiato con il nuovo opuscoletto "Con Maria Madre della Consolazione", contenente le "Invocazioni per i sette Sabati e il Settenario", la "Novena alla Madonna della Consolazione" e la "Preghiera alla Madre della Consolazione", con coroncine e devozioni riproducenti l’insigne Immagine reggina e quella del Ven. Padre Gesualdo Malacrinò, cappuccino.

Nel salutarci con un affettuoso abbraccio, ci siamo impegnati a ritrovarci ogni giorno spiritualmente nell’amore filiale verso la Madre della Consolazione, specie nei momenti di afflizione e di difficoltà, e nella venerazione verso il nostro san Vito martire, invocando su tutti i paesani, sparsi nel mondo, e sull’intera umanità pace, gioia e rigenerante speranza.













"Tutto l’essere ed operare delle creature ha da andare a Dio: cioè tutto farsi a sua gloria".

"Un albero si secca, se si fa spesso mutar di luogo".

"Una ferita nel corpo ti fa gemere, tante ferite mortali nell’anima non ti pesano. Prega, prega Dio che te le faccia sentire, e se ottieni la grazia, cercherai il medico che ti guarisca, né ti quieterai finché non abbi ricuperato la vita, e la salute".

"Tre generi di vita si possono menare da viventi: viver da bruto, viver da uomo, viver da cristiano.
Il bruto è regolato dai soli sensi, l’uomo dalla ragione, il cristiano dalla fede".

"Temete la calca enorme dei vostri peccati? Maria è impegnata ad impetrarvi l’indulto, e la remissione".

"Si guardi di non giudicar male alcuno, né condannarlo, ma più tosto giudichi e condanni se stesso".